giovedì 2 giugno 2011

SARTORIA e SARTORIALITA'

"Una sartoria è il laboratorio dove si confezionano abiti, vi lavora il sarto coadiuvato da aiutanti che venivano chiamate piccinine. Vi si preparano abiti su misura o si fanno modifiche personalizzate su capi preconfezionati."
La sartoria è un microcosmo, dove protagonisti sono esseri umani, che con la loro maestria e la loro abilità creano da una stoffa piegata una vera opera d'arte, l'abito.
I macchinari e la tecnologia in questo processo hanno ben poca importanza, infatti il vero capo artigianale, o meglio SARTORIALE, è un capo interamente lavorato a mano, i punti necessari a tenere insieme le varie parti sono circa 30.000 e quelli realizzati da una macchina da cucire, sono sez'altro trascurabili.

DIAMO UN NOME ALLE COSE, SI... MA DIAMO QUELLO GIUSTO! Spesso si sente dire, questo abito è sartoriale, taglio sartoriale, abito su misura.... quanto c'è di vero?
Prendiamo ad esempio la massima espressione della sartorialità, la giacca.
Una giacca per essere sartoriale, deve essere creata in sartoria, dal lavoro manuale di esseri umani.
Viene da se che una giacca creata in una industria di confezione, non è sartoriale, ma è confezionata.

Spesso accade però che all'interno di queste industrie vi sia la possibilità di personalizzare il capo sulle misure del cliente, allora si inizia a parlare di giacca sartoriale o di giacca su misura... io la chiamerei meglio giacca confezionata su taglia.
Parliamo di giacche spesso adesivate le cui parti vengono tenute insieme da collanti e dai punti di macchine da cucire che producono in serie capi con misure pre inserite. L'intera giacca viene  impunturata a macchina, (in rari casi la giacca viene rifinita a mano ma ci si limita alle impunture dei rever e alla cucitura della fodera interna) le asole sono aperte,  ma con forme innaturali poichè eseguite a macchina.

Una nota "sartoria" romana parla di abito su misura sartoriale, venduto ad un prezzo a prima vista competitivo, con tanto di etichetta interna che certifica che il capo è "artigianale" e " rifinito a mano"....
Non c'è un punto su nessuna di quelle giacche che ha visto la mano di un essere umano!

Questa Può essere definita GIACCA SARTORIALE?


asola fatta a macchina

Non è questa la sede per descrivere con minuzia le fasi di lavorazione di una giacca sartoriale, ma sintetizzando molto, si parte dal taglio MANUALE della stoffa che viene imbastita su canapina, crata una prima prova, riscucita l'imbastitura e ricucita dopo aver eliminato i difetti che il sarto ha riscontrato in prova, le prove continuano finchè la giacca non è perfetta. Le asole sono ricamate a mano, con filo di seta, la giacca viene rifinita interamente a mano e consegnata al cliente.
Per  un abito su misura sartoriale occorrono circa 60/70 ore di lavoro... per  un abito confezionato su taglia? forse 5 minuti.
Asole fatte a mano

foto sciamat ; sartoria d'Ambrosio

Nessun commento:

Posta un commento