lunedì 12 dicembre 2011

Gabriele d'Annunzio

Ricordato per la particolare vivacità poetica e per la sua inconfondibile ed estrosa eleganza.
Il Vate non celò mai il suo amore per il bello, famosa la sua massima: "Io sono un animale di lusso".
Fu così che, quando dagli armadi del Vittoriale emersero abiti, cappotti, fazzoletti, guanti, colletti inamidati, fasce da collo in piquè bianco, una pelliccia d'orso, bretelle, scarpe ecc.. quel guardaroba fu identificato come l'esempio più calzante della moda maschile tra 800 e 900.
Proprio per celebrare il gusto eccelso del Poeta, dopo 70 anni dalla sua morte, viene restaurato il suo raffinatissimo guardaroba ed esposto in modo permanente nella sua casa natale di Pescara.
Anche da tale collezione traspare la sua passione per l'eccellenza e la tensione verso il bello, ecco quindi i tessuti della tessitura Lisio creati appositamente per il Vate, le linee e i tagli impeccabili dei suoi abiti, i felici accostamenti tra colori e non colori. Egli prediligeva infatti il grigio, il bianco avorio, il nero. Proprio in occasione di questa mostra, la Brioni Roman Style SpA, che ha in comune con il Vate le origini abruzzesi ( Nazareno Fonticoli, uno dei cofondatori della Brioni era infatti abruzzese), ha voluto celebrare il gusto del d'Annunzio creando una collezione di abiti ispirata al suo stile, anche essa visibile presso l'esposizione.

" Io ho quel che ho donato" G.d.A



Collezione creata da Brioni in onore di d'Annunzio

Giacca originale del Vate restaurata








 







Nessun commento:

Posta un commento